Com’è la situazione legale dei bambini gender creative nel mondo?

Situazione al 4 dicembre 2019 per quanto riguarda il cambio di nome e genere sui documenti dei minori

SPAGNA: a qualunque età si può cambiare il loro nome su ogni documento di identità semplicemente compilando un modulo. Per il cambio di genere si aspetta invece che il minore sia più maturo (di solito tra i 12 e 14 anni)

MESSICO: Ai minori trans sono sempre garantiti tutti i diritti legali anche il cambio di nome e genere sui documenti.

NORVEGIA: non è necessaria alcuna diagnosi medica per cambiare il nome e il genere sui documenti. Si può fare anche a 6 anni.

CILE: si possono cambiare nome e genere su tutti i documenti dai 14 anni 

AUSTRALIA: ogni minore trans può aggiornare il suo certificato di nascita senza restrizioni di età.

MALTA: ogni minore trans può aggiornare il suo certificato di nascita senza restrizioni di età.

US: in molti stati si può aggiornare il certificato di nascita senza restrizioni di età.

CANADA: in molti stati si può aggiornare il certificato di nascita senza restrizioni di età.

IRLANDA: si possono aggiornare i  certificati di nascita dai 16/17 anni

ARGENTINA: è possibile il cambio di nome e genere già in tenera età. I/le  bambini/e possono fare domanda attraverso dei loro rappresentanti.

NUOVA ZELANDA: cambio di nome  possibile sempre con molta facilità compilando una richiesta. Per il genere bisogna passare dal tribunale della famiglia e mostrare documenti dell’endocrinologo (si sta cercando però di snellire la procedura)

PORTOGALLO: tutti i minori dai 16 anni  in su hanno il diritto riconosciuto che sia rispettato il loro genere e quindi cambiati i documenti con consenso dei genitori.

DANIMARCA: si sta al momento combattendo affinché sia permesso il cambio dai 16 anni

ISLANDA: le persone trans di ogni età sono riconosciute e hanno diritto a cambiare i loro documenti e il loro genere quando vogliono (anche i bambini piccoli)

SVIZZERA: le cose cambiano da cantone a cantone ma generalmente il cambio del nome è molto semplice basta fare richiesta. Per quanto riguarda invece il cambio del genere bisogna fare istanza in tribunale con un documento che attesti l’identità di genere sentita. Non esiste un limite di età per poterlo fare.

FINLANDIA: cambio di nome possibile per i minori col consenso di genitori. Cambio di genere sui documenti solo con prova di operazione chirurgica.

ISRAELE: il nome può essere cambiato sul documento di identità col consenso dei genitori fino ai 18 anni di età e il genere può essere cambiato solo dopo i 18 e con prova di intervento chirurgico

ITALIA: i minori trans sono legalmente inesistenti

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *