Varianza di genere

 

Varianza di genere nell’infanzia è l’espressione maggiormente utilizzata per indicare l’esperienza di queз bambinз che non si sentono a loro agio nel genere assegnato socialmente alla nascita sulla base degli organi genitali, oppure che non si conformano con le regole sociali che tale assegnazione suppone. Si tratta di bambinз che vivono il genere in modo diverso rispetto a quanto prevede la norma sociale, adottando principalmente comportamenti considerati più opportuni per il genere opposto. Per fare qualche esempio, lз bambinз  gender variant (o transgender, trans,  gender-creative, -expansive, -indipendent, -fluid,etc.) sono così queз bambinз (AMAB) che, talvolta sin dalla più tenera età, mostrano di preferire giocattoli e abiti considerati più adatti alle bambine, come le bambole, i trucchi, le gonne, le coroncine, i brillantini etc. Oppure quelle bambine (AFAB) che si identificano ad esempio con i supereroi,  preferiscono attività e giochi generalmente praticate dai maschi  e che rifiutano di vestirsi con capi di abbigliamento considerati tipicamente femminili.

Per alcuni di questз bambinз la varianza riguarda solo l’espressione del genere, cioè il modo in cui si esprime il proprio sentire attraverso una serie di comportamenti e preferenze che vengono considerati opportuni per un genere e non per un altro. In altri casi invece, la questione è un po’ più complessa e riguarda l’identità di genere cioè quel processo intimo che ci permette  di identificarci rispetto alle categorie del genere socialmente disponibili. Alcunз bambinз gender variant possono identificarsi, con più o meno persistenza, con il genere opposto rispetto alla nascita, altrз con nessuno dei due generi, altrз ancora   con entrambi i generi, in maniera stabile oppure fluida.

Questa situazione può generare spesso preoccupazione e una vera e propria sofferenza per i genitori che, in assenza di informazioni o di possibili referenti certi, finiscono col vivere questa esperienza chiusi in sé stessi, chiedendosi in continuazione dove hanno sbagliato. Va invece chiarito subito, che la varianza di genere non è causata da un errore nel modo di crescere lз propriз figliз o da una educazione eccessivamente permissiva, e solo raramente è associata a un evento traumatico. Nella maggior parte dei casi, i comportamenti di questз bambinз sono da considerarsi semplicemente come la naturale espressione della varietà umana, che andrebbe pertanto accolta come una risorsa e non come un problema.

0 Condivisioni

Un pensiero su “Varianza di genere

  1. Buonasera, le informazioni che date, finalmente mi aiutano a comprendere meglio ciò che sta vivendo sulla propria pelle mio figlio, quasi 16enne, che si è aperto con la famiglia da più di 3 anni riguardo alla sua “disforia di genere”, sulla quale avevo tentato di raccogliere info.
    Grazie, col nuovo anno sono diventata socia di Genderlens. Buon (speriamo) 2022.
    Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *