Film e documentari

Consigliamo la visione di questi film e documentari

Documentario

Lily: A Transgender Story

Diretto da Molly-Anna Woods

Inghilterra 2020

Durata 30 minuti

Girata in cinque anni, questa è la storia di Lily Jones e della sua transizione da maschio a femmina, un viaggio iniziato quando lei aveva 15 anni e viveva con la sua famiglia di contadini nel Galles centrale. La sua vita è stata catturata in tutto, incluso questo nuovo capitolo in cui Lily si sta preparando per il suo prossimo passo…

Testo completo su BBC

Documentario

Disclosure

Diretto da Sam Feder

USA 2020

Durata 100 minuti

Raccogliendo le voci e le testimonianze di artisti, attori, produttori ed esperti del settore appartenenti alla comunità trans, Disclosure affronta una tematica che è sotto gli occhi di tutti, e che per qualche motivo appare comunque come uno svelamento: la rappresentazione degli individui transgender nei prodotti mediali.

Testo Cinematographe.it

Documentario

Petite Fille

Diretto da Sébastien Lifshitz 

Francia 2020

Durata 85 minuti

Sasha, sette anni, si è sempre identificata come una ragazza. Inizialmente resistenti, i suoi genitori sono arrivati ad abbracciare ciò che Sasha ha sempre saputo, e così iniziano il loro viaggio insieme in un mondo lento ad adattarsi. Petite Fille è un ritratto profondo e straziante delle lotte quotidiane di Sasha per essere riconosciuta dalla sua scuola, dai suoi coetanei e dalla sua piccola comunità nel nord-est della Francia. 

Testo Chicago film festival

Film

Just Charlie

Diretto da Rebekah Fortune

Gran Bretagna 2017

Durata 97 minuti

Trailer

Charlie coltiva nella provincia inglese un talento e un segreto. Il padre lo sogna calciatore affermato, lui si vuole ragazza. Costretto in un corpo sbagliato, Charlie rifiuta l’offerta del Manchester City e si infila nei vestiti della sorella, all’ombra dei boschi e al riparo dal mondo. Ma il rientro anticipato dei genitori lo sorprende negli abiti femminili e nella sola immagine in cui Charlie si riconosca tenacemente. E altrettanto tenace è l’urgenza di diventare ‘se stessa’. Con l’aiuto materno, contro il biasimo paterno e seguendo un piano medico, psicologico e affettivo, la ragazza nata dal corpo di un ragazzo scende in campo a giocare la partita della vita. 

Testo Mymovies.it

Documentario

Gender Revolution

Diretto da Katie Couric

Stati Uniti 2017

Durata 95 minuti

Trailer

Gender Revolution è  un documentario che cerca di descrivere il mutamento del concetto di gender. L’intervista del Rolling Stone al gruppo di esperti in occasione della presentazione a Los Angeles

Documentario

Growing up Coy

Diretto da Eric Juhola

Stati Uniti 2016

Durata 86 minuti

Trailer

Il film segue Jeremy e Kathryn Mathis e i loro cinque figli per diversi anni in Colorado Un bambino di 6 anni, Coy Mathis, si identifica come femmina e dopo aver transitato pubblicamente da maschio a femmina all’asilo, è stata in grado di usare liberamente il bagno delle ragazze fino al primo grado della scuola, quando il preside ha informato i genitori che andando avanti, Coy avrebbe potuto utilizzare solo il bagno dei ragazzi o il bagno dell’infermeria. Piuttosto che conformarsi, Jeremy e Kathryn hanno disiscritto i loro figli da scuola e hanno lavorato con il Transgender Legal Defense & Education Fund per presentare un reclamo alla divisione per i diritti civili del Colorado.

In attesa di una decisione…

Testo completo su Wikipedia

Film

3 Generations. Una famiglia quasi perfetta

Diretto da Gabi Dellai

Stati Uniti 2015

Durata 95 minuti

Trailer

“Vorrei essere un ragazzo”. Ramona ha 16 e nessun dubbio: da quando ha 4 anni sa di essere un maschio dentro al corpo di una femmina. Per questo si fa chiamare Ray, indossa abiti maschili e gira per le strade di New York in skateboard. Recensione completa Mymovies.it

Film

Tomboy

Diretto da Celine Sciamma

Francia 2011

Durata 82 minuti

Trailer

Laure è una bambina di dieci anni la cui famiglia si trasferisce in un nuovo quartiere di periferia a Parigi. Uscendo per avvicinarsi a dei ragazzi del posto, Laure conosce una sua coetanea di nome Lisa, sua vicina di casa, che crede sia un maschio chiedendo il suo nome. Dopo un attimo di riflessione, Laure decide di non dirle la verità e si presenta come Michael. Laure si avvicina anche agli altri ragazzi del quartiere, stringendo amicizia giocando a calcio con loro. Quando Michael riceve l’invito di andare a nuotare con loro, taglia un suo costume da bagno femminile per renderlo maschile e costruisce un pene di plastilina da mettere al suo interno.

Con il passare del tempo… 

Recensione completa su Wikipedia

Film

La mia vita in rosa

Diretto da Alain Berliner
 
Belgio 1997
 
Durata 88 minuti
 
 

Ludovic è un bambino di sette anni che si sente bambina, al punto da dichiarare che, da grande, diventerà una ragazza. Presi dai soliti problemi quotidiani e da altri tre figli, il padre Pierre e la mamma Hanna sul momento non danno peso alla cosa, giudicandola uno scherzo infantile. Ludovic però ama identificarsi con la magica Pam, eroina di un serial televisivo, si comporta come lei, e alla festa organizzata dai genitori si fa vedere con abiti femminili. Così cominciano le preoccupazioni…

Recensione completa su Comingsoon

0 Condivisioni