Termini

Abilismo 

L’abilismo considera inferiori le persone in base al loro livello  di abilità valutato sulla base di standard arbitrariamente decisi dalla società.

ADHD 

ADHD (DDAI in italiano) è l’ acronimo di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e viene classificato in base alle caratteristiche di iperattività, impulsività, disattenzione.

L’ADHD è una neurodivergenza che coinvolge:

  • il modo in cui si elaborano gli stimoli sensoriali,
  • il modo in cui ci si autoregola,
  •  il modo in cui si comunica, si apprende e ci si relaziona.

Allistic* 

Qualsiasi persona non autistica.

Alto funzionamento e Basso funzionamento 

Termini scorretti per definire le persone autistiche con o senza problematiche cognitive (ad esempio ritardo cognitivo). In nessun manuale diagnostico si trova questa definizione. E’ corretto parlare di livelli di supporto.

Autismo 

L’autismo è una differenza del neurosviluppo per cui il cervello delle persone autistiche funziona in modo diverso da quello delle persone non autistiche. Potremmo modificarla così:

L’autismo è una differenza del neurosviluppo che comporta una diversità cognitiva.

Questa differenza si traduce in:

  • Un modo diverso di percepire e processare gli stimoli sensoriali.
  • Differenze nell’uso del corpo
  • differenze nel modo di comunicare, di pensare e di socializzare.

CAA 

La comunicazione alternativa aumentativa comprende l’ insieme di strumenti utilizzati per comunicare in sostituzione o in accompagnamento alla comunicazione verbale.

La CAA (comunicazione aumentativa Alternativa) è l’insieme delle strategie, tecnologie, conoscenze e tecniche che permettono di semplificare e aumentare le possibilità comunicative delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, ad esempio quello orale o scritto. Esempi di CAA possono essere le tabelle a tema o software con puntatore oculare e uscita vocale.

Comportamento problema 

Vengono definiti comportamenti problema tutte quelle manifestazioni comportamentali che non sono di immediata comprensione e che potrebbero essere pericolose per sé e le altre persone,  che impediscono l’apprendimento e/o interferiscono con le attività quotidiane.

I comportamenti problema sono legati al contesto (fisico, relazionale ed emotivo) in cui si manifestano e hanno lo scopo di evitare / ottenere qualcosa o comunicare un disagio.

E’ importante cercare di comprendere quale è la motivazione e/o il bisogno che provoca questo tipo di comportamento, in modo da poter supportare la persona a metterne in atto uno più funzionale.

Ispiration porn

Termine utilizzato quando le persone disabili o neurodivergenti vengono utilizzate come fonte di ispirazione a beneficio delle persone abili o neurotipiche. Il termine é stato coniato da Stella Young, attivista per i diritti delle persone disabili.

Ipersensorialità alcune persone possono essere più sensibili a determinati stimoli, come:

  • stimoli visivi (luci intense),
  • stimoli uditivi (rumori forti),
  • stimoli tattili (determinati tessuti a contatto con la pelle o il contatto fisico),
  • stimoli gustativi (sapori troppo forti)
  • stimoli olfattivi (odori fastidiosi)
  • stimoli propriocettivi e/o vestibolari(poco senso dell’equilibrio e movimenti goffi).

In queste situazioni la persona cercherà di evitare questi stimoli in quanto risultano soffocanti e insopportabili, provocando un enorme disagio.

Iposensorialità alcune persone possono ricercano attivamente stimoli sensoriali, ad esempio sapori molto marcati, contatto fisico ecc.

Livelli di supporto

definizione relativa ai livelli di supporto di cui necessita una persona a seconda delle difficoltà che presenta. Il supporto può  essere di primo, secondo e terzo livello, a seconda delle necessità individuali.

Meltdown significa “fusione” ed è la possibile conseguenza di un sovraccarico sensoriale molto intenso. E’ un sovraccarico del sistema nervoso come reazione a una situazione vissuta come pericolosa. Il meltdown produce quindi una reazione fisiologica e incontrollabile che può generare comportamenti non controllabili.

Neurodivergente 

Termine ombrello che comprende tutte le esperienze cognitive che divergono in qualche modo dagli ideali di neurotipicità. (Ad esempio: autismo, ADHD, dislessia, APC)

Neurodiversità 

Termine coniato nel 1998 da Judy Singer, scienziata di scienze sociali autistica, per indicare la diversità esistente tra i cervelli e tra le menti umane. Questo termine comprende tutt* senza distinzione tra persone neurotipiche e neurodivergenti.

Neurotipic*

Una persona il cui modo di funzionare è riconosciuto come tipico, più comune.

Sensorialità

Ogni persona percepisce se stessa e il mondo esterno attraverso i sensi. Contrariamente a quanto si crede i sensi non sono 5 ma 8!

Vista

  1. Udito
  2. Gusto
  3. Olfatto
  4. Tatto
  5. Propriocezione (avere consapevolezza del nostro corpo che ci comunica dove siamo nello spazio intorno a noi e ci dice come si muovono le nostre diverse parti)
  6. Interocezione (ci permette di sentire e distinguere quello che accade all’interno del nostro corpo)
  7. Vestibolare  (ci permette di mantenere l’equilibrio e di orientarci).

Shutdown significa “spegnimento“ ed è la possibile conseguenza di un sovraccarico sensoriale (molto intenso. A causa dei troppi stimoli il cervello “si spegne” e la persona si ritira nel proprio mondo per proteggersi.

Sovraccarico sensoriale si verifica quando uno o più dei nostri sensi percepiscono una sovrastimolazione dall’ambiente (interno e/o esterno).

Il sovraccarico sensoriale può essere gestito attraverso lo stimming  a condizione che non diventi troppo intenso. Se il sovraccarico persiste la persona potrebbe andare in meltdown o in shutdown.

Stimming

Lo stimming è conosciuto anche come stereotipia o comportamento stereotipato ed è la ripetizione di uno o più comportamenti.

La sua funzione è quella di aiutare a scaricare la tensione, aumentare la concentrazione o distrarsi da pensieri negativi.

lo stimming può essere mentale, uditivo, visivo, olfattivo, fisico, vocale o tattile.

A volte è definito comportamento problema (guardare la voce corrispondente) ma non è una definizione corretta.

Se si comprendono i motivi per cui viene messo in atto questo può aiutarci a capire meglio le situazioni che possono causare stress alla persona.

In fondo se ci pensiamo bene tuttƏ noi stimmiamo  🙂

Ricorda: il 17 settembre è la giornata internazionale dello stimming!

Alessandra Biancardi – psicologa

Chiara Castellini – educatorƏ autisticƏ e ADHD

Silvia De Vincenzi –  medico neuropsichiatra infantile

0 Condivisioni