Chi siamo

Michela

Cofondatrice del Progetto GenderLens.

Antropologa, dal 2015 ricercatrice specializzata in “varianza di genere nell’infanzia e nell’adolescenza”. Il femminismo è un posizionamento che ho abbracciato sin da piccola, ancora prima di sapere cosa fosse, a partire dalla sensazione che, come donna (allora ragazzina),  il mondo non fosse completamente la mia casa” (Ahmed). Mette a disposizione i suoi studi, la sua ricerca, ma soprattutto la volontà di rendere la nostra società, seppur a piccoli passi, una società più rispettosa delle diversità, una “casa” migliore, più giusta. 

 Fra

Ha studiato Child and Youth Care presso il Georgian College di Toronto (Canada), focalizzandosi in particolare sulle tematiche LGBT+ e diventando councellor per ragazzi LGBT+ e le loro famiglie. Ha scelto anni fa di fare un viaggio verso un paese, il Canada, che gli ha permesso non solo di formarsi in una professione che le piaceva, ma di vivere  liberamente e senza grosse difficoltà la sua identità di genere non binaria. Come councellor mette a disposizione la sua esperienza nel lavorare con ragazzi LGBT+ e le loro famiglie. Come attivista, la sua passione per i diritti umani.

Elisabetta

Meglio conosciuta come Betta, si definisce una “mamma queer”. Quando suo figlio qualche anno  fa le disse di essere una persona trans non binaria, aveva davanti due strade: straziarsi dal dolore e accettare per amore, oppure capire sempre per amore ma anche e soprattutto per sé stessa. Ha scelto la seconda strada  e… olé!  Essere attivista per lei significa vivere la militanza come costruzione di un sapere critico in costante formazione.  Ultimamente ha collaborato  alla  realizzazione di progetti educativi e di formazione in ambito scolastico, di associazione e sanitario e all’organizzazione di convegni su identità non binarie e genitorialità.

Cecilia

 

 

 

E’ la mamma di una personcina di genere creativo. Mette a disposizione del progetto GenderLens la sua esperienza come docente e ricercatrice in diverse università europee così come di interprete e traduttrice. Partecipa nei corsi di formazione e traduce materiali specializzati dall’inglese e lo spagnolo.

Luciana

 

Meglio conosciuta come Lucy, viene catapultata nell’attivismo dal coming out delle piume delle sue piume.
Laureata in Lingue, artista e copywriter, mette a disposizione l’inclinazione alla ricerca, un allenato pensiero critico e il desiderio di tessere reti di relazioni votate alla diffusione di una cultura accogliente e rispettosa di ogni specificità.

Silvia

 

Da grande sogna di diventare astronauta, nel frattempo fa la neuropsichiatra infantile.
Fin da piccola è sempre stata la voce fuori dal coro, e ne va orgogliosa anche adesso.
Crede fermamente che si possa costruire un mondo più inclusivo, prendendosi cura dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giovanni

 

Giornalista e scrittore, laureato in Sociologia e in Comunicazione scientifica e biomedica. Ma, prima di ogni altra cosa, genitore di uno splendido ragazzo trans. 

Da sempre in prima fila per i diritti civili. 

61 Condivisioni