Cosa facciamo

GenderLens è un progetto di formazione rivolto ai genitori di bambin* e adolescenti gender variant e a tutte quelle persone che in qualche modo hanno a che fare con loro (insegnanti, educatori, familiari, etc.) o con la varianza di genere come argomento di analisi (giornalisti, studenti, etc.).

L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla diversità di genere in modo da creare un ambiente dove il genere possa essere vissuto come una manifestazione di libertà e non come una costrizione.

A questo scopo GenderLens fornisce una serie di moduli e programmi che hanno come obiettivo quello di far conoscere cosa sia la varianza di genere nell’infanzia e nell’adolescenza, proponendo una riflessione critica su questa realtà emergente e sugli strumenti che possono essere utilizzati per poterla approcciare in maniera transpositiva e depatologizzante.Tutte  le sessioni di formazione sono create a partire da studi scientifici internazionali che verranno messi a disposizione a fine corso come materiale per approfondimento.

Le sessioni possono variare da un minimo di un’ora e mezza a un massimo di 6 ore: consideriamo siano questi i tempi  ideali per poter sviluppare una certa consapevolezza sull’argomento trattato, garantendo uno spazio di confronto e di dibattito con i partecipanti al corso. Clicca qui per avere un esempio delle nostre proposte.

15 Condivisioni