GenderLens a Educare alle differenze

Una scuola libera da violenza di genere

Educare alle differenze VIII: Per una scuola libera da violenze di genere

Il 24 e 25 settembre a Pescara, presso l’IPSIAS Di Marzio-Michetti, in via Arapietra 112 si terrà l’ottava edizione di Educare alle differenze. Torneremo a incontrarci in una scuola pubblica e per la prima volta lo faremo in Abruzzo. Quest’anno il tema sarà la prevenzione, il contrasto e la gestione di tutte le violenze di genere a scuola, intendendo con questo la violenza maschile contro le donne, la violenza omolesbobitransfobica e la violenza delle norme che attraversano in molteplici forme le aule, i linguaggi, i testi e le relazioni dentro le scuole.
EaD
Rete nazionale di associazioni

Il laboratorio di GenderLens

Si terrà Sabato 24 Settembre alle ore 13:30-15:00 nell’aula 7

Un’ importante occasione di formazione e confronto in cui GenderLens incontrerà il mondo della scuola che proviene da tutte le parti d’Italia. Un raduno che mette al centro sia l’educazione alle differenze ma anche quella alle diseguaglianze, strumenti potenti di resistenza per una scuola libera e queer.

“A scuola di Gender – Oltre la carriera alias: diritti, opportunità, buone pratiche e formazione per una scuola in movimento”

Le realtà dell’infanzia/adolescenza gender creative che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita e che con il genere hanno un rapporto creativo/non binario, che esperienze vivono a scuola? Come il personale scolastico può accoglierle? Metodologie attive e momenti frontali per far emergere difficoltà, dubbi e stereotipi da analizzare insieme. Buone pratiche attuabili nella scuola che possano promuovere nel concreto il benessere dell’infanzia trans.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *